TERMINI E CONDIZIONI DEL SERVIZIO
Condizioni Generali di Contratto
La vendita dei prodotti attraverso il presente sito è gestito da Sayu Milano S.r.l., con sede legale in Milano, Corso Magenta n. 56, C.F. e P.I.V.A 09666400966, N. REA MI-2105354, (Sede: Tokyo 7-2-5 Roppongi-Minato-Ku, 106 Giappone), numero di telefono +39 0280887172, indirizzo di posta elettronica info@tenoha.it, dati di contatto reperibili nella sezione “footer” e alla voce “Contattaci” del presente sito.
1. Oggetto
Le presenti Condizioni Generali di Contratto (CGC) disciplinano la compravendita a distanza e, per quanto compatibili e non altrimenti derogate, la compravendita non a distanza, dei biglietti per eventi nazionali di spettacolo e/o di intrattenimento, effettuata da TENOHA MILANO (SAYU MILANO S.R.L.) in nome e per conto dell’organizzatore dell’evento nonché il contratto di fornitura dei servizi, necessari e accessori alla compravendita di tali biglietti, prestati da TENOHA MILANO (SAYU MILANO S.R.L.)
2. Definizioni
Alle presenti CGC si applicano le seguenti definizioni, restando inteso che le definizioni al plurale si applicheranno al relativo termine al singolare e viceversa:
TENOHA EXHIBITION: progetto ideato da TENOHA MILANO (SAYU MILANO S.R.L.) con lo scopo di promuovere la cultura giapponese attraverso mostre ed esibizioni immersive allestite all'interno del suo Event Space (situato in Via Vigevano 18, 20144, Milano).
Applicazione TENOHA EXHIBITION: indica le applicazioni per dispositivi mobili riconducibili a TENOHA MILANO che consentono l’acquisto dei Titoli di Ingresso.
Codice del Consumo: indica il D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206.
Consumatore: indica il Cliente persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Contratto di Servizi TENOHA EXHIBITION: indica il contratto che si conclude tra TENOHA MILANO e il Cliente e che ha come oggetto la prestazione dei Servizi TENOHA EXHIBITION, disciplinato dalle presenti CGC e dalle informazioni fornite sul Sito, prima della conclusione del contratto, anche ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 49 e ss. del Codice del Consumo.
Contratto di Vendita: indica il contratto che si conclude, per effetto dei Servizi TENOHA MILANO, tra il Cliente e l’Organizzatore e che ha come oggetto la compravendita del Titolo di Ingresso, disciplinato dalle presenti CGC e dalle informazioni fornite sul Sito, prima della conclusione del contratto, anche, ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 49 e ss. del Codice del Consumo.
Cliente: indica il soggetto che, per effetto dei Servizi TENOHA EXHIBITION, acquista il Titolo di Ingresso dall’Organizzatore, a distanza – tramite il Sito, ovvero non a distanza presso il negozio fisico TENOHA MILANO.
Contratto: indica il Contratto di Servizi TENOHA EXHIBITION e il Contratto di Vendita.
Evento: indica la manifestazione, lo spettacolo o la rappresentazione a cui il Portatore del Titolo di Ingresso ha il diritto di accedere.
Festival: indica l’Evento in cui è prevista l’esibizione di più artisti nel medesimo contesto.
Luogo dell’Evento: indica l'insieme dei fabbricati e dei terreni che costituiscono i luoghi di svolgimento di uno specifico Evento.
Organizzatore: indica il soggetto organizzatore dell’Evento (TENOHA MILANO), i cui estremi identificativi sono riportati nella pagina Evento del Sito nonché nelle pagine del Carrello e del Riepilogo dell’Ordine come definite nell’art. 9.1 delle CGC.
Portatore del Titolo di Ingresso: indica il soggetto che detiene legittimamente e in conformità alle presenti Condizioni Generali di Contratto un Titolo di Ingresso acquistato dal Cliente.
Punti Vendita TENOHA EXHIBITION: indica la rete di vendita presso TENOHA MILANO.
Sito: indica il sito internet di proprietà di e gestito da TENOHA MILANO.
Titolo di Ingresso: indica il documento, anche in formato digitale, emesso da TENOHA EXHIBITION che legittima il Portatore del Titolo di Ingresso all’accesso al Luogo dell’Evento.
Servizi TENOHA EXHIBITION: indica i servizi forniti da TENOHA EXHIBITION in relazione al Contratto di Vendita dei Titoli di Ingresso, aventi a oggetto la prenotazione del Titolo di Ingresso, la consegna ovvero le altre forme di messa a disposizione del Cliente del Titolo di Ingresso nonché gli ulteriori servizi accessori afferenti la vendita del Titolo di Ingresso, ove richiesti dal Cliente.
3. Ambito di applicazione
3.1 L'offerta e la vendita sul Sito dei Titoli di Ingresso e dei Servizi TENOHA EXHIBITION costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Codice del Consumo e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
3.2 Le presenti CGC possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Termini e condizioni del servizio”, presente nel footer di ogni pagina del Sito. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle CGC.
3.3 Le CGC applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell'ordine di acquisto di un Titolo di Ingresso. Prima di procedere alla conclusione del Contratto l'utente è tenuto a leggere attentamente tutte le informazioni che TENOHA EXHIBITION gli fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto, e ad esaminare e approvare le presenti CGC, mediante selezione dell’apposita casella messa a disposizione dell’utente durante la procedura di acquisto e prima della conclusione del Contratto.
3.4 Le presenti CGC non disciplinano la vendita di prodotti e/o servizi da parte di soggetti diversi da TENOHA EXHIBITION. TENOHA EXHIBITION non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, TENOHA EXHIBITION non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. TENOHA EXHIBITION non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.
4. Acquisti sul Sito
4.1 Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni 18.
4.2 TENOHA EXHIBITION si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti CGC e/o le condizioni e/o i termini del Contratto; (iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, inventati, di fantasia, incompleti o comunque inesatti e/o in qualsiasi modo non corrispondenti al vero o riferiti a terze persone ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a TENOHA EXHIBITION i documenti dalla stessa richiesti nell'ambito della procedura di cui agli artt. 11.1.2 e 11.1.3 che seguono o che le abbiano inviato documenti non validi; (v) da un utente che abbia violato il divieto di cui all’art. 5.2 che segue.
5. Registrazione al Sito
5.1 La registrazione al Sito, se prevista, è gratuita e facoltativa. Per registrarsi al Sito e creare il relativo account l’utente deve compilare l’apposito modulo, inserendo i propri dati personali nello stesso richiesti, oltre a un indirizzo e-mail e a una password, e cliccare sul tasto ''REGISTRATI ORA''. È assolutamente e severamente vietato all’utente l’inserimento, ai fini della registrazione al Sito, di dati personali di terze persone, di dati falsi, inventati, di fantasia e/o, in qualsiasi modo, non corrispondenti al vero.
5.2 Ciascun utente può usufruire di una sola registrazione al Sito. È’ pertanto assolutamente e severamente vietato all’utente creare sul Sito più account riferibili alla stessa persona, fisica e/o giuridica, e/o a società e/o enti di qualsiasi tipo, anche mediante l’utilizzo di dati corrispondenti al vero. Nel caso di violazione di tale divieto, fermo quanto previsto all’art. 4.2 che precede, TENOHA EXHIBITION si riserva la facoltà di chiudere tutti gli account riferibili alla stessa persona, fisica e/o giuridica, e/o alla stessa società e/o allo stesso ente. L’utente si impegna inoltre a tenere TENOHA EXHIBITION indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente del divieto di cui al presente articolo 5.2.
5.3 La registrazione (eventuale) al Sito consente all’utente di effettuare, tramite l’account riservato e personale, denominato “My Account”, tra l’altro, le seguenti attività:
- verificare lo stato degli ordini più recenti e visualizzare l’archivio di tutti gli ordini effettuati;
- gestire i propri dati personali e modificarli in ogni momento;
- modificare la propria password;
- gestire l’iscrizione al servizio di “Newsletter”
- usufruire dei servizi dedicati che possono essere di volta in volta attivati da TENOHA EXHIBITION.
5.4Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password), se prevista, permettono all’utente di effettuare acquisti sul Sito e di svolgere, tra le altre, le attività di cui all’art. 5.3 che precede. Esse devono, pertanto, essere conservate con estrema cura e attenzione. Esse, inoltre, possono essere utilizzare solo dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente TENOHA EXHIBITION, contattandola ai recapiti di cui all’art. 19 che segue, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.
5.5 Durante la registrazione al Sito l’utente può scegliere, selezionando apposita casella, di validare il proprio numero di telefono mediante il codice di validazione One Time Password (OTP) trasmessogli tramite SMS. Sul punto si rappresenta che la validazione del numero di telefono è prevista dalla Legge n. 145 del 20 dicembre 2018, modificante l’art. 1, comma 545 ss. della Legge 232/206 (Legge di Bilancio 2017), la quale richiede che l’utente che acquista titoli di ingresso tramite canali online su siti ufficiali di biglietteria sia identificato tramite convalida OTP. Laddove l’utente scelga di non effettuare la validazione del numero di telefono durante la registrazione al Sito, dovrà eseguirla durante il processamento del primo ordine di acquisto.
5.6 L’utente garantisce che i dati personali forniti a TENOHA EXHIBITION, durante la procedura di registrazione al Sito o, in qualsiasi altro momento e/o occasione della sua relazione con TENOHA EXHIBITION, sono completi, veritieri e riferiti all’utente stesso e si impegna a tenere TENOHA EXHIBITION indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente della garanzia di cui al presente articolo e/o alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito e/o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.
6. Informazioni dirette alla conclusione del contratto
6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, TENOHA EXHIBITION informa l’utente che:
1. per concludere il contratto di acquisto di un Titolo di Ingresso sul Sito, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a TENOHA EXHIBITION, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
2. se previsto, l’invio del modulo d’ordine dovrà avvenire entro il tempo massimo indicato sul Sito;
3. il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server di TENOHA EXHIBITION;
4. prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito nelle diverse fasi dell’acquisto;
5. una volta registrato il modulo d’ordine, TENOHA EXHIBITION invierà al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’ordine contenente: un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, le informazioni essenziali relative al Titolo di Ingresso acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, del termine di consegna nonché le informazioni relative ai contatti del Servizio Clienti cui l’utente può rivolgersi per richiedere assistenza e/o presentare reclami. L’e-mail di conferma d’ordine, che contiene un link alle CGC, costituisce la conferma del contratto concluso su un mezzo durevole ai sensi dell’art. 51, comma 7, Codice del Consumo; il Cliente prende atto e riconosce che, inviata tale e-mail, TENOHA EXHIBITION ha assolto agli obblighi di documentazione sulla stessa incombenti e che, pertanto, il Cliente è vincolato dal Contratto ed è, in particolare, tenuto al pagamento dell’Importo Totale, a prescindere dalla ricezione della e-mail di conferma d’ordine, che dipende da soggetti terzi e/o fattori che sono al di fuori della sfera di controllo di TENOHA EXHIBITION (es. provider di posta elettronica di cui si serve l’utente);
6. il modulo d'ordine sarà archiviato nella banca dati di TENOHA EXHIBITION per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. L’utente potrà accedere al modulo d'ordine e/o ai dati allo stesso relativi tramite il proprio account personale (se previsto) denominato “My Account”.
6.2 Potrebbe essere previsto che durante la fase d'acquisto, l'utente dovrà fornire nome e cognome di tutti gli intestatari dei biglietti.
6.3 Le lingue a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto sono l’italiano e l’inglese. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti nelle medesime lingue.
7. Disponibilità dei Titoli di Ingresso
7.1 In merito ai Titoli di Ingresso acquistabili tramite il Sito, TENOHA EXHIBITION segnala e l’utente prende atto e riconosce che:
a) il pacchetto dei Titoli di Ingresso acquistabili tramite il Sito (c.d. allotment) ) è interamente determinato da TENOHA MILANO che stabilisce il numero, il prezzo e la tipologia dei Titoli di Ingresso che devono essere messi in vendita sul Sito, stabilendo, altresì, se sia illimitato il numero di biglietti acquistabile dagli utenti sul Sito tramite il relativo account o se vi sia un numero massimo di biglietti acquistabile per account e, in tal caso, indicando tale numero;
b) l’allotment può anche subire delle ricariche in considerazione della ulteriore disponibilità dei Titoli di Ingresso;
c) l’Organizzatore, a sua discrezione, può offrire in vendita un determinato numero di Titoli di Ingresso ad alcuni cluster di utenti predeterminati (es: iscritti al fan club o al sito ufficiale dell’artista; possessori di una specifica carta di credito) in una data anticipata (es: un giorno prima) o anche contemporaneamente rispetto alla data di apertura delle vendite a tutti coloro che non appartengono a tale categoria; la circostanza può essere pubblicizzata dall’Organizzatore;
d) non sono acquistabili i Titoli di Ingresso in corrispondenza della cui categoria, nella pagina a cui l’utente accede una volta scelta la data dell’Evento, compare la dicitura “Non disponibile”;
e) i Titoli di Ingresso in corrispondenza della cui categoria, nella pagina cui l’utente accede una volta scelta la data dell’Evento, non compare la dicitura “Non disponibile” possono essere inseriti nel carrello, tramite pressione del bottone nella pagina calendario, ma acquistati solo nel caso in cui si verifichi la condizione di cui alla lettera i) che segue;
f) una pluralità di utenti può tentare di effettuare l’acquisto della stessa categoria di Titoli di Ingresso in relazione allo stesso Evento (“Medesimo Titolo di Ingresso”) contemporaneamente;
g) la pressione del bottone “CheckOut” nella pagina del calendario genera una richiesta al server di TENOHA EXHIBITION (“Server”);
h) tutte le richieste al Server generate dalla pressione del bottone “Biglietti” e relative al Medesimo Titolo di Ingresso sono processate in ordine cronologico, in base al momento di arrivo della richiesta al Server;
i) l’acquisto della categoria di Titoli di Ingresso selezionata dall’utente, potrà, quindi, avvenire solo se, nel momento in cui la richiesta generata dalla pressione di tale bottone perviene al Server, vi sia ancora, disponibilità della categoria di Titoli di Ingresso richiesta, tenuto conto delle azioni compiute dagli altri utenti la cui richiesta relativa al Medesimo Titolo di Ingresso è arrivata al Server in un momento precedente a quella dell’utente;
j) il fatto che, nell’ambito dello stesso allotment, una categoria di Titoli di Ingresso prima visualizzata dall’utente come “Non disponibile” sia successivamente visualizzata dall’utente come mettibile nel carrello, mediante pressione del relativo bottone, dipende dalle azioni degli utenti che hanno messo il Medesimo Titolo di Ingresso nel carrello e non hanno finalizzato l’acquisto (es: per abbandono volontario del carrello o scadenza del tempo massimo per finalizzare l’acquisto, durante il quale il Titolo di Ingresso è riservato all’utente che lo ha inserito nel carrello, o transazione non andata a buon fine); in questo caso, infatti, il sistema rimette in vendita il Titolo di Ingresso per il quale il procedimento di acquisto non è stato completato, secondo le regole sopra illustrate.
8. Informazioni sui Titoli di Ingresso
8.1 Le categorie di Titoli di Ingresso relative all' Evento e/o a ciascuna data dell’Evento sono descritte nella pagina dedicata calendario all’ Evento.
8.2 TENOHA EXHIBITION, costituisce rete esclusiva di distribuzione e detiene la totalità delle decisioni di vendita relative all' Evento.
9. Prezzo dei Titoli di Ingresso, Commissioni di Servizio, Oneri Aggiuntivi, Importo Totale
9.1 Il Prezzo dei Titoli di Ingresso, fissato dall’Organizzatore e inclusivo degli eventuali diritti di prevendita fissati e applicati dall’Organizzatore stesso (“Prevendita”), è quello indicato sul Sito in relazione a ciascuna categoria di Titoli di Ingresso nella pagina di ciascun Evento(“Prezzo dei Titoli di Ingresso” o “Prezzo”). L’utente può conoscere la composizione del Prezzo, cliccando nell’apposito link presente nella pagina a cui l’utente accede dopo aver scelto la data dell’Evento. La separata indicazione del Prezzo e della Prevendita è anche presente nella pagina che l’utente visualizza subito dopo la pressione del bottone “Biglietti” (“Carrello”) e nella e-mail di conferma d’ordine. Il Prezzo dei Titoli di Ingresso non include le Commissioni di Servizio e gli eventuali Oneri Aggiuntivi, meglio definiti agli artt. 9.3 e 9.4 che seguono, che sono, tuttavia, specificamente indicati nel corso del procedimento di acquisto e, segnatamente, nel riepilogo dell’ordine che l’utente visualizza prima di procede alla conclusione del Contratto (“Riepilogo dell’Ordine”), unitamente all’importo totale che l’utente è tenuto a pagare in relazione a uno specifico ordine e che è costituito dal Prezzo dei Titoli di Ingresso più le Commissioni di Servizio più gli eventuali Oneri Aggiuntivi (“Importo Totale”).
9.2 L’Organizzatore si riserva il diritto di modificare il Prezzo dei Titoli di Ingresso in ogni momento, fermo restando che nel caso di acquisto tramite il Sito il prezzo che sarà addebitato all’utente sarà quello indicato sul Sito nella pagina di ciascun Evento e nel Riepilogo dell’Ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (né in aumento né in diminuzione) successive alla trasmissione dell’ordine. In particolare, l’eventuale minor prezzo che successivamente all’acquisto da parte del Cliente venisse applicato dall’Organizzatore a Titoli di Ingresso della medesima tipologia ovvero con riguardo a Eventi da tenersi in una particolare data, non darà al Cliente diritto al rimborso della differenza.
9.3 TENOHA EXHIBITION puo' applicare, su ogni transazione di vendita e quale remunerazione dei Servizi TENOHA EXHIBITION, delle commissioni di servizio in funzione degli accordi con gli Organizzatori e, comunque, a propria discrezione (“Commissioni di Servizio”). Le Commissioni di Servizio dovute in relazione a ciascun Titolo di Ingresso e/o a ciascun ordine sono specificamente indicate durante il procedimento di acquisto e, segnatamente, nel Carrello e nel Riepilogo dell’Ordine, unitamente all’Importo Totale. Nel caso di conclusione del Contratto, esse sono, inoltre, indicate nella e-mail di conferma d’ordine.
9.4 Al Prezzo dei Titoli di Ingresso e alle Commissioni di Servizio possono aggiungersi, a seconda delle scelte effettuate dall’utente: (i) le spese di consegna a domicilio dei Titoli di Ingresso e/o di stampa in casa degli stessi; e/o (ii) le spese per la confezione regalo; e/o (iii) l’eventuale premio della copertura assicurativa (“Oneri Aggiuntivi”). L’importo di ciascuno degli Oneri Aggiuntivi, se applicabile, è specificamente indicato all’utente nel Carrello e nel Riepilogo dell’Ordine, unitamente all’Importo Totale. Nel caso di conclusione del Contratto, esso è inoltre indicato nella e-mail di conferma d’ordine.
9.5 Il Prezzo, la Prevendita, le Commissioni di Servizio e gli Oneri Aggiuntivi sono espressi in Euro e devono considerarsi comprensivi di IVA.
10. Ordini di acquisto
10.1 Il Contratto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell'Importo Totale. Nel caso in cui tale pagamento non avvenga, il contratto si intenderà pertanto risolto di diritto. Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dell’ordine, l’utente sarà immediatamente avvisato subito dopo la trasmissione dell’ordine, tramite il Sito.
10.2 La proprietà dei Titoli di Ingresso sarà trasferita all’utente al momento della conclusione del Contratto. Nel caso di consegna a domicilio e/o di ritiro presso il Luogo dell’Evento, il rischio di perdita o danneggiamento dei Titoli di Ingresso, per causa non imputabile a TENOHA EXHIBITION sarà trasferito all’utente quando l’utente o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Titoli di Ingresso.
10.3 Per poter inviare un ordine relativo a un Titolo di Ingresso tramite il Sito, l’utente deve leggere attentamente le presenti CGC che si intendono approvate con l'esecuzione dell'acquisto.
11. Modalità di pagamento
Il pagamento dei Titoli di Ingresso acquistati tramite il Sito può essere effettuato mediante le modalità di pagamento indicate nei paragrafi che seguono e/o quelle ulteriori eventualmente indicate sul Sito stesso. TENOHA EXHIBITION si riserva di applicare, per motivi di sicurezza, limitazioni ed esclusioni agli strumenti di pagamento utilizzabili dal Cliente per il pagamento dei Titoli di Ingresso. Gli strumenti di pagamento non disponibili in relazione a uno specifico ordine e/o a uno specifico Titolo di Ingresso non saranno visualizzabili e/o selezionabili dall’utente durante il procedimento di acquisto. In caso di risoluzione del Contratto di Vendita e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale; nel caso in cui ciò non sia possibile, il rimborso sarà effettuato mediante bonifico bancario. TENOHA EXHIBITION chiederà al Cliente le coordinate bancarie necessarie per effettuare il rimborso.
11.1 Pagamento mediante carta di credito
11.1.1 Il pagamento dei Titoli di Ingresso acquistati sul Sito può essere effettuato mediante le carte di credito dei circuiti VISA, VISA ELECTRON, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS, JCB, DINERS, DISCOVER e POSTEPAY. Le carte di credito accettate sono indicate nella parte finale della home page del Sito e nella fase “Pagamento” del procedimento di acquisto. L’addebito dell’Importo Totale dovuto dall’utente a TENOHA EXHIBITION è effettuato al momento della trasmissione dell’ordine.
11.1.2 Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e di proteggere dall’eventuale utilizzo fraudolento dei dati della carta di credito, è applicata la procedura 3D-Secure introdotta dalla direttiva europea 2366/2015 (SPD2). Più specificamente, la procedura 3D-Secure prevede che i dati del browser, i dati della carta di credito, i dati dell’indirizzo (indirizzo di fatturazione, indirizzo e-mail), così come l’importo della transazione e la valuta, siano trasferiti all’emittente della carta di credito. Tale istituto elabora i dati ricevuti per determinare il rischio di frode della transazione, tenendo in considerazione l’importo e il risultato del calcolo. Eventualmente, a seconda di quanto emerso, l’istituto di credito potrà richiedere al titolare della carta di credito un’autenticazione della transazione di pagamento, ad esempio tramite un numero di autenticazione della transazione ovvero tramite App.
11.1.3 Altresì, al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, TENOHA EXHIBITION si riserva il diritto di chiedere all’utente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro della propria carta d’identità e nel caso in cui l’intestatario dell’ordine sia diverso dall’intestatario della carta, della carta d’identità di quest’ultimo. Il documento dovrà essere in corso di validità. Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a TENOHA EXHIBITION. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte dell’utente. In attesa del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. L’utente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato.
11.1.4 Nel caso in cui TENOHA EXHIBITION non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., e l’ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto di TENOHA EXHIBITION al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa incorrere a causa del comportamento non conforme dell’utente. La risoluzione del contratto, di cui l’utente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla scadenza del termine per l’invio dei documenti richiesti da TENOHA EXHIBITION, comporterà la cancellazione dell’ordine con conseguente rimborso dell’Importo Totale, qualora corrisposto, mediante riaccredito sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato. Nel caso di tempestivo ricevimento da parte di TENOHA EXHIBITION della valida documentazione richiesta, i termini di consegna applicabili all’ordine decorreranno dalla data di ricevimento di tale documentazione.
11.1.5 TENOHA EXHIBITION utilizza un servizio di pagamento sicuro che prevede l’utilizzo del protocollo di sicurezza SSL. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e così trasmessi al gestore dei pagamenti. TENOHA EXHIBITION non ha quindi mai accesso e non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dall’utente per il pagamento dei Titoli di Ingresso, fatto salvo il caso, limitatamente al dato relativo all’intestatario della carta, di cui agli artt. 11.1.3 e 11.1.4 che precedono.
12. Modalità di ritiro e consegna del Titoli di Ingresso
La consegna dei Titoli di Ingresso acquistati sul Sito può essere effettuata solamente tramite biglietto digitale da scaricare sullo smartphone (“E-ticket”) in formato PDF o da inserire nel proprio Apple Wallet. Ogni biglietto é contraddistinto da un codice QR che verrà scannerizzato presso il negozio fisico TENOHA MILANO prima di poter effettuare l'accesso all'Evento.
13. Esclusione del diritto di recesso dal Contratto
13.1 TENOHA EXHIBITION informa il Cliente che, avendo il Contratto ad oggetto la fornitura di servizi relativi al tempo libero che l’Organizzatore si impegna a prestare in una data specifica, al Contratto, ai sensi dell’art. 59, I comma, lett. n) del Codice del Consumo, puo' decidere di non applicare il diritto di recesso previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo. Il Cliente non potrà quindi esercitare tale diritto in relazione all’acquisto dei Titoli di Ingresso.
14. Difformità dei Titoli di Ingresso ricevuti rispetto a quelli acquistati
14.1 Fermo restando quanto previsto negli articoli che precedono, in tutti i casi di difformità dei Titoli di Ingresso rispetto a quelli acquistati, il Cliente potrà contattare TENOHA EXHIBITION ai recapiti di cui all’art. 19 che segue. TENOHA EXHIBITION darà riscontro alla richiesta al più tardi entro 15 giorni lavorativi dal ricevimento della stessa e, in ogni caso, in tempo utile per consentire al Cliente la partecipazione all’Evento.
15. Titoli di Ingresso ed Eventi
15.1 Tutti i Portatori di Titoli di Ingresso devono essere muniti di un valido Titolo di Ingresso per accedere al Luogo dell’Evento. Ad essi si applicano le previsioni di cui alle presenti CGC e tutte le altre previsioni applicabili al Cliente nonché le previsioni applicabili all’Evento.
15.2 Il Titolo di Ingresso costituisce titolo di accesso esclusivamente per l’Evento per il quale è stato emesso, nel giorno e nell’ora ivi indicati. L’Organizzatore ha la facoltà di rifiutare l’accesso al Luogo dell’Evento per irregolarità del Titolo di Ingresso e di effettuare controlli sulla persona per motivi di sicurezza. Nel caso in cui risulti che il Titolo di Ingresso sia stato rubato, duplicato o ottenuto in contrasto con le presenti CGC e/o con la legge, il Portatore del Titolo di Ingresso potrà non essere autorizzato dall’Organizzatore ad accedere al Luogo dell’Evento ovvero potrà essere obbligato ad abbandonarlo.
15.3 TENOHA EXHIBITION potrà in ogni momento annullare, per motivi tecnici e/o organizzativi diversi da quelli di cui all’art. 16 che segue e, quindi, nell’ambito di un Evento che non sia annullato, un Titolo di Ingresso già emesso o un ordine di acquisto relativo a un Titolo di Ingresso già effettuato. In tal caso, il Cliente avrà diritto al rimborso dell’Importo Totale pagato, compresa la Prevendita, le Commissioni di Servizio e gli Oneri Aggiuntivi, ma escluse le spese di Consegna a Domicilio, se la spedizione del Titolo di Ingresso è già avvenuta al momento dell’annullamento dell’ordine e/o del Titolo di Ingresso.
16. Evento rinviato o annullato
16.1 TENOHA EXHIBITION si riserva in ogni momento il diritto di annullamento, sospensione o rinvio dell'Evento. Nel caso di rinvio o annullamento dell’Evento, TENOHA EXHIBITION comunicherà al Cliente le iniziative adottate in relazione al rimborso o alla sostituzione dei Titoli di Ingresso relativi all’Evento rinviato o annullato.
16.2 Fermo quanto previsto al precedente punto 16.1, in caso di annullamento o di rinvio dell’Evento da parte dell’Organizzatore, in nessun caso, il Cliente potrà chiedere a TENOHA EXHIBITION il rimborso delle Commissioni di Servizio essendo tali importi remunerativi della già avvenuta fornitura da parte di TENOHA EXHIBITION dei Servizi TENOHA EXHIBITION e indipendenti dalla successiva fornitura da parte dell’Organizzatore della prestazione relativa all’Evento.
16.3 Nel caso di annullamento dell’Evento, TENOHA EXHIBITION provvederà alla effettuazione del rimborso al Cliente.
16.4 TENOHA EXHIBITION provvederà a fornire sui propri canali online le informazioni inerenti alla procedura volta alla formulazione dell’istanza di rimborso; essa detterà l’unica modalità di presentazione della richiesta. Affinché l’istanza sia accolta e il rimborso sia erogato, la procedura indicata, che si sostanzierà nella presentazione della richiesta su apposita piattaforma online, dovrà essere eseguita correttamente dai consumatori entro le tempistiche individuate dall’Organizzatore.
16.5 Non sono previsti rimborsi di Titoli di Ingresso Non Digitali in quanto non previsti.
16.6 Il rimborso verrà effettuato mediante riaccredito sulla carta di credito o su altro metodo di pagamento utilizzato dal Cliente in fase di acquisto. Il rimborso è eseguito al netto delle Commissioni di Servizio.
16.7 I Titoli di Ingresso relativi agli Eventi annullati non potranno essere permutati con titoli di ingresso relativi ad altri Eventi.
16.8 Laddove l’Evento sia costituito da un Festival, l’elencazione sul sito Internet di TENOHA EXHIBITION dei nominativi degli artisti partecipanti deve comunque considerarsi effettuata a titolo indicativo, e pertanto laddove uno o più artisti previsti come partecipanti non intervenga all’Evento o sia sostituito, tale mancata partecipazione o sostituzione in nessun caso potrà essere considerata come cancellazione dell’Evento, salvo che lo stesso Evento sia cancellato dall’Organizzatore nel suo complesso.
17. Limitazioni di responsabilità e diritti di TENOHA EXHIBITION
17.1 Salvo il caso di dolo o colpa grave, TENOHA EXHIBITION non potrà essere ritenuta responsabile per le spese e per i danni, diretti e indiretti, di qualsiasi natura, sofferti dal Cliente in relazione alla vendita di Titoli di Ingresso.
17.2 TENOHA EXHIBITION si riserva il diritto di ritirare, modificare, sospendere o interrompere qualsivoglia funzione o servizio dalla stessa reso in relazione alla vendita dei Titoli di Ingresso, ove ciò sia reso necessario od opportuno per ragioni tecniche e/o organizzative, fermo restando l’adempimento del Contratto eventualmente già concluso.
18. Divieti
18.1 I Titoli di Ingresso non possono essere rivenduti a titolo oneroso nell’ambito dello svolgimento professionale di attività commerciale ancorché non organizzata sotto forma di impresa senza il consenso espresso dell’Organizzatore e comunque nel caso in cui l’Organizzatore ne vieti specificamente il trasferimento di titolarità in base a principi di nominatività.
18.2 I Titoli di Ingresso, inoltre, non possono costituire il premio di manifestazioni a premio, rientranti o non rientranti nell’ambito di applicazione del DPR 430/2001 né di altre iniziative premiali o promozionali (quali, a titolo esemplificativo, competizioni o lotterie), salvo il caso di preventiva autorizzazione scritta rilasciata dall’Organizzatore. Il Cliente dichiara che non utilizzerà i Titoli di Ingresso in violazione della presente disposizione e si obbliga a tenere indenne e manlevata da qualsiasi danno che alla stessa possa derivare dalla violazione della presente garanzia.
19. Assistenza e Reclami
19.1 È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando il servizio clienti di TENOHA EXHIBITION:
- attraverso il sito, accedendo alla seguente sezione: TBC
- ovvero ai recapiti indicati, oltre che nell’art. 2 delle presenti CGV, nelle sezioni “Chi siamo”, “Contatti” e “Servizio Clienti” del Sito.
19.2 TENOHA EXHIBITION risponderà ai reclami tramite e-mail e/o telefono nel termine di ci all’art. 14 che precede.
20. Legge Applicabile e Foro Competente
20.1 Il Contratto è soggetto alla legge italiana. È fatta salva l’applicazione agli utenti Consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale.
20.2 Si ricorda che nel caso di utente Consumatore per ogni controversia relativa all‘applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti CGC o del Contratto è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.
21. Risoluzione alternativa delle controversie (c.d. Alternative Dispute Resolution/On Line Dispute Resolution) e Conciliazione Paritetica Netcomm
21.1 Ai sensi dell’art. 141-sexies, III comma, Codice del Consumo, TENOHA EXHIBITION informa l’utente Consumatore che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo a TENOHA EXHIBITION, a seguito del quale, tuttavia, non sia stato possibile risolvere la controversia insorta, TENOHA EXHIBITION gli fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti CGC (cc.dd. Organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. del Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.
21.2 TENOHA EXHIBITION informa inoltre l’utente Consumatore che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è accessibile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/ . Attraverso la piattaforma ODR il Consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on line della controversia in cui sia coinvolto.
21.3 TENOHA EXHIBITION informa infine l’utente Consumatore che, se egli ha presentato a TENOHA EXHIBITION un reclamo, ma non è stato soddisfatto dell’esito dello stesso o non ha ricevuto un riscontro nel termine di cui all’art. 19.2 che precede o, comunque, entro 30 giorni, può avviare la procedura di conciliazione paritetica istituita dal Consorzio Netcomm e dalle Associazioni dei Consumatori, cui v aderisce. L’utente può trovare maggiori informazioni su questa procedura nonché il link al relativo regolamento all’indirizzo http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/Conciliazione-Paritetica.kl . L’utente Consumatore può trasmettere la domanda di partecipazione alla conciliazione paritetica Netcomm esclusivamente a mezzo fax, al numero 02/87181126 o, per e-mail, all’indirizzo conciliazione@consorzionetcomm.it.
21.4 L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti CGC, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu
21.5 Sono fatti salvi in ogni caso i diritti degli utenti Consumatori di adire il giudice ordinario competente per la controversia derivante dalle presenti CGC o dal Contratto, qualunque sia l’esito della procedura di composizione stragiudiziale nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante il ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.
22. Disposizioni inerenti al periodo di emergenza epidemiologica da Covid-19
22.1 Durante la vigenza dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, TENOHA EXHIBITION adegua i propri processi di acquisto, di accesso ai luoghi degli eventi e di rimborso, che dunque potrebbero subire limitazioni e vincoli, seguendo sia la dinamica normativa pro tempore vigente adottata dal Governo/Legislatore per fronteggiarla, sia le decisioni assunte dagli Organizzatori sulla base della stessa. Di tali continui adeguamenti TENOHA EXHIBITION informa i consumatori mediante informative pubblicate sul Sito nelle apposite sezioni, nonché alla pagina di vendita del singolo evento di volta in volta coinvolto.
22.2 Laddove un evento programmato non dovesse tenersi in ragione delle disposizioni normative adottate dal Governo/Legislatore per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19, l’Organizzatore dello stesso, ai sensi dell’art. 88 del Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020 (‘Decreto Cura Italia’), come successivamente modificato, potrà scegliere, a seconda dei casi, di rimborsare i Titoli di Ingresso acquistati per l’evento non tenuto mediante voucher, provvedendo autonomamente alle operazioni di rimborso ovvero per il tramite di canali di vendita.