JIU-ROKU ZAKURA DAY

JIU-ROKU ZAKURA DAY
con Sake Tasting 
16 - 20 gennaio 2023

Conosci la leggenda di come un vecchio samurai donò la sua vita per salvare il suo amato ciliegio? L’albero di ciliegio, che sboccia nella stagione primaverile, è un'icona della cultura giapponese ed è proprio un ciliegio il protagonista di questa storia. Il suo nome Jiu Roku Zakura,十六桜 , significa letteralmente “Ciliegio del sedicesimo giorno” poiché i suoi fiori sbocciano solo e unicamente il sedicesimo giorno, il 16 gennaio, secondo l’antico calendario lunare.
Scoprirai come questa atipica fioritura si lega alla vita di un samurai che giunge a compiere l’estremo gesto dell’hara-kiri, 腹切, letteralmente “taglio del ventre”: secondo la tradizione è proprio nel ventre che si racchiude lo spirito di una persona e tagliandolo si può donare vita ad un altro essere vivente.

Dal 16 al 20 gennaio vieni in mostra per scoprire questa leggenda, immergiti nel racconto e ammira la speciale fioritura in pieno inverno! Celebra anche tu questa ricorrenza giapponese e passa in TENOHA per gustare una deliziosa tazza di sake giapponese in omaggio!

Dettagli:
Da lunedì 16 a venerdì 20 gennaio, prima di uscire dalla mostra, ritira il token da usare al bar di TENOHA: ti verrà offerto al bancone del delizioso sake giapponese.

  

Acquista qui