EP. 01 - TOKYO HYAKU

One Hundred Famous Views of Tokyo
di Giuseppe de Francesco

Tokyo Hyaku è un progetto che riprende, 160 anni dopo, il lavoro del famoso maestro di ukiyoe Utagawa Hiroshige, utilizzando la fotografia come moderna forma di rappresentazione per i segni culturali contemporanei e punti di riferimento al fine di guidare lo spettatore attraverso un viaggio nella cosmopolita città di Tokyo.


Il capolavoro finale di Hiroshige Utagawa, la serie delle Cento famose vedute di Edo, è un viaggio attraverso la vecchia capitale nipponica del XIX secolo e un simbolo nella tradizione artistica dell’ukiyoe. Questa espressione influenzò l’Europa e gli Stati Uniti, spesso indicata come Japonisme, dalla pittura impressionista alle illustrazioni, manga e anime di oggi. La serie originale è organizzata in modo da mostrare la bellezza mutevole di Tokyo durante le quattro stagioni dell'anno: primavera (1-42), estate (43- 72), autunno (73-98) e inverno (99 - 119). I disegni, così suddivisi, furono creati da Hiroshige e progettati da suo genero e protetto Hiroshige II. Ognuna delle 119 tavole originali presenta approfondimenti dettagliati sulla città di Edo del 1860.

Uno studio elaborato sugli originali ha permesso di decodificare i simboli presenti in ciascuna immagine al fine di estrapolare gli elementi chiave che portano alla creazione di queste vedute contemporanee. Le immagini di Tokyo Hyaku raccontano la città attraverso la sua vita quotidiana, le attività lavorative comuni e le celebrazioni stagionali allo stesso modo e preservano lo stesso stile originariamente utilizzato da Hiroshige.

La mostra presenta 34 opere selezionate, dal 4 novembre al 4 dicembre, esposte nel Pop Up di TENOHA: Tokyo Hyaku accoglie lo spettatore per un viaggio attraverso la città di "Edo | Tokyo" godendosi il suo dolce fluttuare del tempo.

 

INSTAGRAM CONTEST
TOKYO HYAKU

Sei stato a Tokyo? Partecipa al contest per poter vincere una preziosa copia della tua foto a Tokyo realizzata come una bellissima stampa ukiyoe!

Ecco come fare:
1. Pubblica la tua foto preferita e memorabile di Tokyo come post, utilizzando l'hashtag #mytokyohyaku #lifeisarttokyo e tagga @tenoha_exhibition
2. L'artista della mostra Tokyo Hyaku sceglierà la foto più rappresentativa tra i post
3. Chi sarà selezionato, riceverà una versione Hanga della foto come regalo di Natale!

Deadline: 04 dicembre

 

L’artista

Giuseppe De Francesco è un fotografo freelance focalizzato su prodotto, interior design e fotografia di architettura. Lavora per le principali riviste internazionali di design e lifestyle e società di architettura in Asia e in Europa. Le sue ricerche personali in fotografia prestano particolare attenzione sui rapporti tra luoghi, identità e memoria.

 

INFO
04 nov – 04 dic
FREE ENTRY

Orari di apertura
LUN – DOM (chiuso martedì)
11:00 – 20:00 (chiuso dalle 13 alle 14)

 

 

MOKU-HANGA LIVE PERFORMANCE
19 e 20 novembre

Vieni ad assistere alla creazione di una stampa xilografica realizzata da Asako Hishiki! L'artista riprodurrà gli hanga su matrici di legno, la stessa tecnica che i vecchi maestri giapponesi utilizzavano per realizzare quelle stampe che ancora oggi ammiriamo.

Scopri di più