MOKUHANGA PERFORMANCE LIVE

Il fascino delle stampe policrome giapponesi, come la celebre Grande Onda di Hokusai ci incanta ancora oggi, mostrandoci la scorci di vita e paesaggi ormai cambiati del Paese del Sol Levante.

Vedere da vicino la realizzazione di queste stampe è molto difficile oggigiorno, persino in Giappone, ma ci sarà un'occasione davvero speciale in TENOHA per la mostra Tokyo Hyaku.

 

MOKU-HANGA LIVE PERFORMANCE - 19 e 20 novembre 

Vieni ad assistere alla creazione di una stampa xilografica realizzata da Asako Hishiki! L'artista riprodurrà gli hanga su matrici di legno, la stessa tecnica che i vecchi maestri giapponesi utilizzavano per realizzare quelle stampe che ancora oggi ammiriamo.

PROGRAMMA
La performance live sarà il 19 e 20 novembre in tre slot orari

  • alle ore 16:00 -  19 e 20 nov COMPLETO
  • alle ore 17:00 - 19 e 20 nov COMPLETO
  • alle ore 18:00 - 19 nov COMPLETO

Ogni live sarà in TENOHA Pop-Up in Via Vigevano 18, della durata di circa 40 minuti. Posti limitati a 10 persone per slot orario. Per prenotare inviare una mail a digital@tenoha.it specificando data e orario di preferenza. 

MOKUHANGA | 木版画 xilografia giapponese
Mokuhanga significa "stampa in legno" in giapponese. La tecnica è universalmente conosciuta grazie all'Ukiyo-e, letteralmente pittura del mondo fluttuante, corrente artistica che si sviluppò durante il periodo Edo (1603-1868).
Il fascino di questa tecnica è l’uso di materiali ecologici (nessun acido, nessun solvente chimici, solo colori ad acqua) e attrezzi tradizionali, come la matrice in legno, che consente di ottenere effetti pittorici e grafici molto sofisticati.

La tecnica mokuhanga utilizza una tavoletta di legno. Di solito si preferisce impiegare un legno duro come ad esempio quello di ciliegio per una miglior resa della stampa e maggiore longevità della matrice. La superficie del blocco legnoso viene quindi incisa con un coltellino o uno scalpello: la matrice così realizzata viene intinta nell’inchiostro e utilizzata per la stampa, eseguita in modo manuale o tramite una pressa, a seconda che la stampa venga eseguita su un foglio o in rilievo.

MOKU-HANGA DIY
CREA IL TUO HANGA

All'interno dello spazio POP-UP, sarà allestito uno spazio dove si potrà provare e realizzare il proprio moku-hanga e sentirsi come i maestri dell'ukiyoe.

  • I visitatori possono provare a produrre Hanga da soli utilizzando gli strumenti tradizionali
  • La tariffa per una singola esperienza è di 6€ .
    Le persone che hanno il biglietto della mostra Fantasmi & Spiriti del Giappone potranno provare gratuitamente l'esperienza.
  • Disponibile durante il periodo della mostra Tokyo Hyaku (4 nov - 4 dic)

L'artista | Asako Hishiki
Asako Hishiki 
è nata in Giappone ad Hamamatsu (Shizuoka) nel 1980.
Consegue la laurea 
in Pittura nel 2004 presso Joshibijutsu Daigaku (Joshibi University of Art andDesign) di Kanagawa, Tokyo. Nel 2005 si iscrive all’Accademia Belle Arti di Bologna dove, nel 2010, si diploma in Pittura e successivamente, dopo aver ottenuto nello stesso anno una borsa di studio dal Governo Italiano, si iscrive alBiennio Specialistico in Pittura dove si diploma nel 2015. Tiene regolarmente laboratori e corsi a Milano e in nord Italia su alcune tecniche tradizionali giapponesi quali la xilografia moku hanga, la legatoria wa tojie lo shibori su carta. Vive e lavora a Monza.