EP. 03 - TOKYO FAKE FOOD RESTAURANT



Deliziosi piatti di sushi e tempura croccante, fumanti ciotole di ramen, pasta, riso fritto, curry... In Giappone, molti ristoranti hanno in vetrina una replica realistica del loro menu, chiamato Shokuhin Sampuru, 食 品 サ ン プ ル.

Fare Shokuhin Sampuru è ormai una tradizione unica nata negli anni '30, dove si realizzano piatti in modo così preciso che potrebbero essere scambiati per quelli reali! Questi campioni di cibo trasmettono in modo attraente la bontà del menu di ogni ristorante e agiscono anche come potente strumento promozionale, rendendo i componenti di un menu semplicemente chiari a colpo d'occhio.
Infatti, ogni campione è creato su ordinazione e fatto a mano.
Originariamente realizzati in cera, ora prodotti con resina o silicio, i campioni non solo sono diventati più precisi nel corso degli anni, ma si sono anche sviluppati in opere d'arte creative.

Shokuhin Sampuru è una visione così comune in Giappone che a malapena ci pensiamo nella nostra vita quotidiana, ma questi campioni di cibo hanno forse contribuito a trasmettere e divulgare le qualità della cucina giapponese molto diversificata e in continua evoluzione.

Godetevi la cultura del cibo di Tokyo attraverso questa mostra originale dove potete gustare tutto con gli occhi!

 

Dal 03 febbraio al 31 marzo, in TENOHA MILANO - spazio Pop Up.
FREE ENTRY

Orari di apertura
LUN - DOM (chiuso martedì)
11:00 - 20:00 (chiuso dalle 13 alle 14)